tavolo-relatori-2016

E-Commerce in Italia 2016

DECIMA EDIZIONE

Aprile 2016
Milano

Scarica la ricerca

Save the date!

  • X Edizione
  • Mercoledì 13 Aprile 2016
  • Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Milano

Decima Edizione

 

13 Aprile 2016

Camera di Commercio di Milano

L’edizione 2016 dell’evento “E-commerce in Italia” si è svolta Mercoledì 13 Aprile 2016 presso la Camera di Commercio di Milano.

Maurizio Benzi, socio di Casaleggio Associati, ha presentato i dati del Rapporto 2016, seguito dagli interventi dei relatori ospiti che hanno preso parte alla conferenza.

GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO!

CONVERSION RATE OPTIMIZATION

Tra i principali aspetti analizzati nella ricerca il conversion rate delle aziende italiane.

Quali sono i fattori che portano a aumentare le conversioni e quanto incidono sull’intero processo d’acquisto? Il processo d’acquisto è semplice e lineare? Come aumentare il valore delle visite?

Scopri come aumentare le conversioni e il fatturato del tuo sito con l’ausilio dei nostri strumenti, metodologie e competenze.

cro_landing_ecommerce
Richiedi un'analisi completa

E-COMMERCE IN ITALIA

La ricerca “E-commerce in Italia” di Casaleggio Associati è lo studio del mercato e-commerce italiano dal punto di vista dei numeri, dei trend e delle strategie adottate dai principali operatori del mercato.

Dal 2007 la ricerca ed il convegno “E-commerce in Italia” realizzati da Casaleggio Associati rappresentano un importante appuntamento di networking e aggiornamento per gli operatori del commercio elettronico in Italia, con un’ampia copertura da parte dei media di settore.

  • Partecipanti

    La partecipazione è riservata ai merchant e-commerce: imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, responsabili marketing, responsabili e-commerce e responsabili Internet.

  • Panel

    L’indagine viene condotta annualmente su un campione di 3.000 aziende con sede in Italia tra multinazionali e PMI.


    Entra a far parte del panel!
  • Media

    Testate nazionali e stampa specializzata, magazine online ed esperti di settore.

rapporto_ecommerce_2016

RELATORI EDIZIONE 2016

maurizio_benzi_relatore

Maurizio Benzi
Casaleggio Associati

 www.casaleggio.it

Laureato in Economia all’Università Cattolica a Milano, si occupa professionalmente di Internet dal 1998.
E’ da sempre interessato al futuro dell’innovazione digitale ed al ruolo che Internet esercita nella vita delle persone.
E’ specializzato nella definizione delle strategie online per le imprese e nei progetti di comunicazione e di digital marketing.
Dopo numerose esperienze nella consulenza in ambito Web, dal 2004 collabora con Casaleggio Associati. Attualmente gestisce i progetti di alcuni dei principali clienti della società.
Da Maggio 2015 è diventato socio di Casaleggio Associati ed è entrato nel consiglio di amministrazione della società.

daniele-contini-200x200

Daniele Contini
Just Eat

wwwjusteat.it

Daniele Contini è Country Manager di Just Eat in Italia con la responsabilità dello sviluppo del brand sul territorio. Figura di riferimento nella digital economy italiana per aver contribuito al lancio di numerose startup, Contini entra in Just Eat nel 2015 dove guida una struttura in continua crescita che conta oltre 4.000 ristoranti affiliati in Italia. In precedenza è stato Chief Operations Officer di Schibsted Classified Media per il Sud-est Europa, l’Africa e il Messico, contribuendo allo sviluppo internazionale del Gruppo media norvegese, a seguito dei risultati ottenuti in qualità di CEO di Subito, portando l’azienda da startup a una delle prime online company italiane. Laureato in Comunicazioni Sociali, Contini ha iniziato il suo percorso in una web agency da cui è approdato in Microsoft occupandosi di marketing nella divisione Internet e collaborando al lancio di MSN Italia – e in eBismedia (Fastweb) nel 2000 per la gestione di siti e canali tematici di intrattenimento e gaming.

ludovic-des-garets-200x200

Ludovic Des Garets
Loviit

www.loviit.com

Ludovic des Garets, da gennaio 2016 è Sr Director Go to Market Strategy and Operations di DOCOMO Digital per Italia, Francia, Benelux e i paesi mediterranei. È a capo del business development di DOCOMO Digital su tre fronti: Loviit e-commerce payments, DOCOMO Digital m-commerce enabler e i servizi di contenuti B2C con gli Operatori e Partner di settore. Entra a far parte di Buongiorno nel 2008 come B2C Managing Director della Francia, tramite l’acquisizione da parte di Buongiorno di ITOUCH MOVILISTO.  Laureato presso EBS – European Business School di Parigi tra il 1991 e il 1995, Ludovic ha completato nel 2013 il corso in Leading Strategies for Outstanding Performances presso HEC di Parigi.

DanieleBruttini-200x200

Daniele Bruttini
Quomi

quomi.it

Daniele Bruttini è Co-Founder e MD di Quomi. Ha un’esperienza imprenditoriale di rilievo nel mondo delle startup e del digitale: con già un’exit di una sua startup alle spalle, ha lavorato a lungo per il gruppo Rocket Internet, prima come Country Manager Italy per Wimdu (competitor di Airbnb), poi come Commercial Head Italy per Zalando, per il quale ha seguito il setup e lo scaling dell’azienda sul mercato italiano. Dopo un’esperienza ad Amsterdam come Country Manager Italy per Travelbird, startup olandese attiva nell’online travel, è rientrato in Italia per lanciare Quomi.

christina-fontana-200x200

Christina Fontana
Alibaba

www.alibaba.com

Christina Fontana è Senior Manager Business Development per Alibaba Italy con in ruolo di promuovere l’ecosistema Alibaba in Italia. Dopo la laurea presso l’Università della California, Berkeley in Economia politica delle società industriali ha iniziato la sua carriera in Europa, dove ha portato con successo diverse start-up di Internet nel settore tecnologia, media e telecomunicazioni.

massimo-boraso-200x200

Massimo Boraso
Boraso

www.boraso.com

Imprenditore che si è costruito da solo con un forte know-how in eCommerce e Digital Marketing. È riconosciuto e apprezzato per la sua capacità di visione nel business digitale con idee e progetti che spesso hanno anticipato i tempi.

Ha fondato diverse realtà di grande successo e investe continuamente in nuove Startup promettenti.

alessandro-pantina-200x200

Alessandro Pantina
Zalando

www.zalando.it

Laureato in Economia presso la facoltà di Torino dopo diverse esperienze in ambito consulenza strategica e un MBA presso il Collège des Ingénieurs de Paris inizia il suo percorso in Zalando nel 2012 come analyst per poi passare ad occuparsi prima di Marketing per il mercato Italiano e poi per il Sud Europa.sulle sue capacità manageriali e sull’esperienza maturata nell’ambito dei consumer good, ed in particolare dell’e-commerce, per conquistare la leadership del mercato Italiano.

SPONSOR EDIZIONE 2016

  • BORASO.COM

    Non ci accontentiamo delle visite. Noi le convertiamo in clienti e lead.
    Ogni giorno lavoriamo per permettere ai nostri clienti online di aumentare il fatturato, diventare leader di mercato e rafforzare la leadership. Siamo pionieri in Italia del “Conversion Marketing”, muoviamo contatti, smuoviamo vendite.

  • LOVIIT

    Loviit è l’unico partner che fornisce un servizio completo per l'e-payment e consente ai retailer di vendere facilmente oltre confine. La nostra soluzione semplifica la gestione dei pagamenti e della fatturazione grazie a una procedura tecnica, si assume tutti i rischi e garantisce ai retailer liquidità tramite pagamenti settimanali garantiti. Con Loviit il retailer migliora inoltre le proprie conversioni e l'internazionalizzazione è a portata di click.

  • OnShop

    OnShop, semplicità e sicurezza per i pagamenti online. OnShop è un Buono Spesa prepagato utilizzabile per acquistare prodotti e servizi dai siti web che aderiscono al Circuito OnShop. Si presenta come uno scontrino su cui è stampato un PIN e viene distribuito elettronicamente in oltre 70.000 bar, tabacchi e rivendite affiliati a LIS – Lottomatica Italia Servizi, in tagli da 25 fino a 300 Euro.

  • POSTE ITALIANE

    Poste Italiane è la più grande infrastruttura in Italia che fornisce servizi integrati di recapito, logistica e pacchi, di eCommerce, di incasso e pagamento, finanziari, assicurativi, di telefonia mobile e di comunicazione digitale su tutto il territorio nazionale a famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione. Poste Italiane si propone come motore di innovazione e di sviluppo contribuendo alla crescita economico-sociale e alla competitività dell’intero Paese.

  • INPOST

    Locker InPost Italia, è la filiale italiana di Inpost, multinazionale americano-polacca leader nella produzione e gestione dei “lockers” presente in 23 Paesi con oltre 10.000 dipendenti. I Lockers sono sportelli automatici per il ritiro e raccolta pacchi, dal funzionamento estremamente semplice con un meccanismo simile a quello degli sportelli bancomat. Grazie ai Lockers puoi ritirare i tuoi pacchi quando e dove vuoi (ed effettuare anche resi), senza code e senza dover aspettare corrieri, 24/7/365. Locker Inpost Italia dispone della più capillare rete di lockers sul territorio, circa 350 lockers in continua espansione.

  • HIPAY

    HiPay Group è esperto nei pagamenti online. Offre agli editori online e agli e-retailer soluzioni di pagamento di nuova generazione, al fine di sfruttare le loro attività. HiPay apporta un valore aggiunto per l'elaborazione dei pagamenti con soluzioni specifiche, personalizzate per ogni merchant.
    HiPay possiede due licenze europee: emittente di moneta elettronica e sistema di pagamento, al fine di sostenere i merchant in tutte le loro esigenze di pagamento. HiPay ha uffici in 6 paesi europei e in Brasile, e ha più di 150 dipendenti.

  • TRENDEVICE

    TrenDevice è il sito n.1 in Italia per comprare e vendere iPhone e iPad usati. Nasce nel 2014 come spinoff di BuyDifferent, storico e-commerce dedicato al mondo Apple e vanta due sedi in Italia ed una filiale in USA. TrenDevice è una piattaforma integrata di reCommerce dove comprare iDevice Usati Garantiti 12 mesi che hanno superato oltre 30 test effettuati da tecnici specializzati. Oppure puoi vendere il tuo iDevice usato: ritiro a domicilio sempre gratuito con corriere assicurato, riconsegna gratis in caso di ripensamenti, e pagamento in denaro direttamente sul conto corrente.

  • MDIRECTOR

    MDirector è la piattaforma di email ed sms marketing del gruppo Antevenio.
    Antevenio è quotata alla borsa di Parigi (Alternext market NYSE-Euronext Paris Exchange) con circa 24 milioni di euro fatturato a livello corporate e fornisce servizi pubblicitari e marketing in Europa e Sud America.

  • ACCENGAGE

    Accengage è la Tecnologia leader in Europea per invio di Notifiche Push su applicazioni mobili & websites che consente ai brand di comunicare in maniera mirata, personalizzata, automatizzata e sincronizzata con la loro platea. Ci hanno dato fiducia oltre 300 clienti internazionali tra cui leaders del settore come Vente-Privée, Zalando, Leroy Merlin, KLM, Privalia, BNP Paribas, etc.

  • ADABRA

    Adabra è una piattaforma web che permette di incrementare le vendite degli e-commerce offrendo ai loro visitatori un'esperienza di shopping personalizzata e piacevole. Grazie alla propria tecnologia Adabra riesce a seguire il cliente su ogni canale (cross channel) e attraverso ogni device (cross device) riuscendo a proporre un’esperienza coerente durante l’intero journey. Questa imponente mole di dati viene aggregata, normalizzata ed organizzata in segmenti e custom audience così da renderne possibile l’utilizzo.

  • MYLITTLEJOB

    Mylittlejob è un servizio di crowdsourcing che permette alle aziende di affidare incarichi online.
    Lavoriamo per gli e-commerce: studenti universitari qualificati, di ben 17 nazionalità diverse e di ogni facoltà di studio, superano un test di selezione online e si occupano della creazione contenuti: schede prodotto, banner, grafica, traduzione; ma anche di ricerche e data entry. Con una base di studenti formata da oltre 121.000 unità, siamo in grado di contribuire ogni giorno al raggiungimento della piena efficienza operativa dei nostri clienti.

OPPORTUNITÀ DI SPONSORSHIP

  • Visibilità

    • Logo sul Rapporto e sul marketing kit dell’evento
    • Comunicato stampa congiunto
    • Stand Gold/Silver al convegno
    • Area dedicata sul sito web
    • Intervista sul canale Youtube

  • Relazione

    • Speech riservato ad un relatore dell’azienda
    • Spazi di networking e contatto

  • Formazione

    • Possibilità di riservare un workshop pomeridiano

SPONSOR EDIZIONI PRECEDENTI

sponsor-fino2015

E-Commerce in Italia 2015

Nel 2014 l’e-commerce si è profondamente trasformato mantenendo una crescita invidiabile per un Paese abituato a vedere il suo PIL decrescere. La crescita dell’8% è però ancora molto limitata se si considera che mercati come quello britannico che vale dieci volte tanto continuano ad avere crescite simili alle nostre o che il mercato mondiale dell’e-commerce galoppa con una crescita prevista per quest’anno del 20,9% che lo farà arrivare a 1600 miliardi di dollari entro la fine del 2015. I marketplace e gli attori stranieri si stanno posizionando sul nostro mercato e sono responsabili della trasformazione a cui stiamo assistendo, dove i rivenditori on line italiani, in particolare nei settori dell’elettronica di consumo e dell’editoria, stanno lasciando spazio a economie di scala che non riescono a contrastare.

Scarica la Ricerca

Relatori edizione 2015

davide-casaleggio-small

Davide Casaleggio
Casaleggio Associati

 www.casaleggio.it

marco-porcaro

Marco Porcaro

Cortilia

www.cortilia.it

vincenzo-cannata

Vincenzo Cannata

LoveTheSign

www.lovethesign.com

salvatore-cobuzio

Salvatore Cobuzio

Martha’s Cottage

marthascottage.com

marcello-messina

Marcello Messina

Coin

www.coin.it

valentina-visconti

Valentina Visconti

Privalia

it.privalia.com

RELATORI EDIZIONI PRECEDENTI

immagine_relatori
Diventa Speaker!