sfondo

E-Commerce in Italia 2017

XII EDIZIONE

Maggio 2018
Milano

Scarica la ricerca

Save the date!

  • X Edizione
  • Mercoledì 13 Aprile 2016
  • Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Milano

XII Edizione si terrà

 

 Maggio 2018

Milano

L’UNDICESIMA EDIZIONE DELL’EVENTO “E-COMMERCE IN ITALIA” SI È TENUTA IL 3 MAGGIO 2017 A MILANO, PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA.
RINGRAZIAMO GLI OLTRE 200 MANAGER, OPERATORI E-COMMERCE E GLI SPONSOR CHE HANNO PARTECIPATO.
logo-ecommerce

E-COMMERCE IN ITALIA

La ricerca “E-commerce in Italia” di Casaleggio Associati è lo studio del mercato e-commerce italiano dal punto di vista dei numeri, dei trend e delle strategie adottate dai principali operatori del mercato.

Dal 2007 la ricerca ed il convegno “E-commerce in Italia” realizzati da Casaleggio Associati rappresentano un importante appuntamento di networking e aggiornamento per gli operatori del commercio elettronico in Italia, con un’ampia copertura da parte dei media di settore.

Scarica la Ricerca

E-COMMERCE IN ITALIA 2017

INFOGRAFICA: I VENTURE CAPITAL DELL’ECOMMERCE

infografica_venture_capital_ecommerce_2017
  • Partecipanti

    La partecipazione è riservata ai merchant e-commerce: imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, responsabili marketing, responsabili e-commerce e responsabili Internet.

  • Panel

    L’indagine viene condotta annualmente su un campione di 3.000 aziende con sede in Italia tra multinazionali e PMI.


    Entra a far parte del panel!
  • Media

    Testate nazionali e stampa specializzata, magazine online ed esperti di settore.

AGENDA

Ore 9:00 – Accredito & Welcome coffee

Ore 9:30 – Apertura dei lavori

 

CASALEGGIO ASSOCIATI
Davide Casaleggio, Presidente

HUMAN HIGHWAY
Giacomo Fusina, Ceo

MAIL BOXES ETC.
Giuseppe Rudi, Vice Presidente

COCONTEST
Alessandro Rossi, Cfe

TANNICO
Marco Magnocavallo, Ceo

FIEGE & ZALANDO
Alberto Birolini, Business Development Manager – Fiege
Giuseppe Tamola, Country Manager – Zalando

 

Domande & Risposte

Moderatore: Luca Eleuteri, Partner Casaleggio Associati

Ore 13:00 – Chiusura dei lavori

RELATORI

davide-png

Davide Casaleggio
Casaleggio Associati

www.casaleggio.it

Davide Casaleggio è presidente di Casaleggio Associati, società specializzata nella definizione di strategie di Rete innovative per i propri clienti. E’ curatore della ricerca “E-commerce in Italia” arrivata nel 2016 al suo decennale. E’ autore di “I modelli dell’e-business” (Hops) e “Tu Sei Rete” (Casaleggio Associati). E’ specializzato nella definizione di modelli di business online, nell’impiego aziendale della Teoria delle Reti e dei social network, nel marketing online e nell’impiego dell’intelligenza artificiale. Su questi temi ha sviluppato diverse ricerche settoriali e tiene costantemente docenze e seminari.

birolini-profilo

Alberto Birolini
FIEGE

www.fiege.com

Alberto Birolini si è laureato nel 2001 all’Università Bocconi e dal 2007 vive tra Milano e Monaco di Baviera. Dal 2001 lavora per il gruppo Fiege ricoprendo varie cariche tra Germania, Spagna, Svizzera e Italia con particolare focus sul canale e-commerce. Oltre all’italiano, Alberto parla tedesco, spagnolo e inglese.

fusina-profilo

Giacomo Fusina
Human Highway

www.humanhighway.it

Nato nel 1966 e laureato in Fisica, Giacomo Fusina si occupa di analisi e ricerche sui fenomeni digitali dal 1995. Sposato, con due figli, vive a Milano, dove nel 2005 ha fondato Human Highway con l’obiettivo di sviluppare nuovi strumenti e approcci di ricerca online. Human Highway segue da oltre dodici anni gli effetti della trasformazione prodotta dal digitale nella comunicazione, nel marketing e nella distribuzione commerciale di prodotti, servizi e beni digitali. Le analisi sono prodotte con approccio campionario, spesso arricchito da dati rilevati sulla Rete, comunicati dai clienti o forniti da terze parti specializzate.

magnocavallo-profilo

Marco Magnocavallo
Tannico

www.tannico.it

Imprenditore seriale, product manager ed esperto di nuove tecnologie. Marco è co-fondatore e amministratore delegato di Tannico, l’enoteca online leader in Italia e di Boox, l’acceleratore per startup digitali con in portafoglio una quindicina di aziende tra cui Cortilia, Iubenda e Velasca. Tannico è market leader italiano nella vendita di vino da enoteca con un catalogo formato da oltre 10.000 etichette e da più di 1.500 cantine. A poco più di quattro anni dalla sua nascita, Tannico.it ha già servito oltre 50.000 clienti e raccolto più di 5 milioni di Euro di investimenti da fondi istituzionali e da privati.

alessandro_rossi-circle

Alessandro Rossi
CoContest

www.cocontest.com

Alessandro Rossi è uno dei co-founder di CoContest la prima piattaforma al mondo di crowdsourcing per la progettazione architettonica, startup finanziata da diversi VC internazionali, nata in Italia nel 2013. Alessandro si è laureato in Law & Economics presso l’università Luiss di Roma ed ha successivamente conseguito un Master in Antitrust Law and Economics. Ha inoltre partecipato a diversi programmi di accelerazione per startup sia in Italia che all’estero, tra cui il prestigioso acceleratore americano 500 Startups in Silicon Valley.

rudi-profilo

Giuseppe Rudi
Mail Boxes Etc.

www.mbe.it

Dopo la Laurea in Ingegneria Elettrica ed Elettronica, ha effettuato una breve esperienza in RANK XEROX e successivamente ha ricoperto incarichi manageriali nel gruppo TOTAL. Entrato in Mail Boxes Etc. nel giugno 2009 con il ruolo di Network Operations Director dopo un’esperienza pluriennale in gruppi multinazionali. Il suo percorso professionale si è rapidamente sviluppato in incarichi di crescente responsabilità fino a diventare General Manager Mail Boxes Etc. Italia nel 2012, Region Manager con responsabilità delle reti Mail Boxes Etc. di Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia e Polonia nel 2014 e da inizio 2016 Executive Vice President Corporate Development & Strategy Mail Boxes Etc. Worldwide, carica che ricopre anche attualmente.

tamola-profilo

Giuseppe Tamola
Zalando

www.zalando.it

Giuseppe Tamola ha studiato tra Bocconi, WHU School of Management e Copenaghen Business School. Ha lavorato nel mondo Retail in Danimarca e Italia prima di raggiungere Zalando nel febbraio del 2011. Dopo essersi occupato di Operations (customer service, logistica e pagamenti), da gennaio 2012 è Country Manager per l’Italia, dal 2014 per la Spagna e dal 2016 per la Polonia. Vive tra Berlino e Milano.

SPONSOR

Logo-FIEGE-150px

FIEGE

Il gruppo Fiege è lo specialista europeo della contract logistics in particolare nel canale ecommerce e nel settore fashion. Un team esperto e motivato, offre ai nostri clienti un vantaggio competitivo attraverso soluzioni personalizzate, innovative e compatibili, con l’obiettivo di aumentare
l’efficienza e garantire la massima qualità dell’intera supply chain. Alla base dei servizi offerti dal Gruppo Fiege c’è la forte volontà di creare insieme al cliente, una soluzione logistica su misura che possa durare a lungo nel tempo. Grazie alla presenza diretta nel continente asiatico Fiege fornisce agli attuali clienti un servizio di copertura dell’intera supply-chain. Sistemi informatici avanzati e processi efficienti permettono una gestione ottimale, come ad esempio per il canale e-commerce nel quale il gruppo Fiege si è specializzato con successo fornendo soluzioni innovative a tutti i propri clienti.

Logo-MBE-150px

Mail Boxes Etc.

Mail Boxes Etc. opera nel settore dei servizi ai Privati ed alle Imprese, principalmente piccole e medie aziende, offrendo consulenza al fine di rendere più efficienti, attraverso la loro esternalizzazione, quei processi – principalmente legati alla micro logistica, alle spedizioni, alla grafica e stampa – che non costituiscono l’attività principale dei nostri clienti.
Attraverso la Rete di imprenditori MBE, i principali servizi offerti sono: Spedizioni e Imballaggio, Disegno Grafico e Stampa, Micrologistica, Servizi Postali e Prodotti per ufficio.
Mail Boxes Etc. è costantemente cresciuta in tutta la sua storia. Le persone nei circa 1.600 centri servizi MBE, in oltre 30 paesi, mettono il nostro concetto di business al servizio dei bisogni di aziende e privati, nelle diverse comunità locali in cui sono presenti e vivono.

Logo-GLS-150px

GLS

GLS Corriere Espresso è leader di qualità in Europa e rappresenta, in Italia, uno dei principali Gruppi operanti nel settore dei corrieri espressi. Il Gruppo è presente in 42 Paesi Europei, con oltre 700 Sedi, 41 Centri di Smistamento e 20.000 mezzi per le consegne. In Italia è capillarmente diffuso su tutto il territorio nazionale: con 147 Sedi e 13 Centri di Smistamento, GLS effettua consegne su tutto il territorio italiano, con tempi di consegna entro le 24 ore nella maggior parte della penisola. Per il mondo del commercio on-line e per il mercato B2C, GLS propone una gamma di servizi sviluppati appositamente per i fruitori di internet. ECom-Service è il servizio dedicato al commercio on-line. Chi spedisce con GLS, non dovrà più preoccuparsi di nulla: sarà GLS ad accordarsi direttamente con il destinatario, per la consegna della merce, via e-mail.

Logo-HiPay-150px

HIPAY

Siamo un fornitore globale di servizi di pagamento che gestisce più di 2 miliardi di euro ogni anno in 150 paesi in 220 tipi di pagamento. Sfruttando le analisi dei dati, contribuiamo a fornire importanti insights sui clienti finali, che consentono alle aziende nostri clienti di avere successo.

COMUNICA AL NOSTRO FIANCO

ca_sponsorship_values

La sponsorizzazione degli eventi Casaleggio Associati per comunicare ad un target qualificato, per costruire relazioni esclusive.
I Rapporti Casaleggio Associati riscuotono sempre l’attenzione dei media nazionali e internazionali, un valore che condividiamo sempre con i nostri Sponsor.

EDIZIONE 2016

Nel 2015 l’e-commerce in Italia ha visto una ripartenza della crescita che è più che raddoppiata sull’anno precedente, arrivando al 19%, e facendo raggiungere al fatturato e-commerce italiano quasi i 29 miliardi di Euro. Questa crescita, tuttavia, arriva soprattutto dai retailer esteri entrati in Italia con campagne pubblicitarie aggressive, oltre che da marketplace come Amazon, che è responsabile della crescita importante che ha visto il settore dei centri commerciali on line.
L’e-commerce italiano sembra quindi destinato agli operatori esteri, che entrano in Italia beneficiando degli investimenti in servizio e tecnologia già sostenuti in altri Paesi, mentre anche colossi come Poste Italiane decidono di chiudere le loro iniziative di e-commerce.

RELATORI

maurizio_benzi_relatore

Maurizio Benzi

Casaleggio Associati

www.casaleggio.it

daniele-contini-200x200

Daniele Contini

Just Eat

www.justeat.it

ludovic-des-garets-200x200

Ludovic Des Garets

Loviit

www.loviit.com

DanieleBruttini-200x200

Daniele Buttini

Quomi

quomi.it

christina-fontana-200x200

Christina Fontana

Alibaba

www.alibaba.com

massimo-boraso-200x200

Massimo Boraso

Boraso

www.boraso.com

alessandro-pantina-200x200

Alessandro Pantina
Zalando

www.zalando.it

Diventa Speaker della prossima edizione

GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO!

SPONSOR

logo-boraso-3
logo-loviit-2
logo-onshop-2
logo-poste-3
logo-inpost
hipay-full-color100x
logo-trendevice
logo-mdirector
logo-accengage
logo-adabra
logo-mylittlejob

EDIZIONI PRECEDENTI

Relatori edizione 2015

davide-casaleggio-small

Davide Casaleggio
Casaleggio Associati

 www.casaleggio.it

marco-porcaro

Marco Porcaro

Cortilia

www.cortilia.it

vincenzo-cannata

Vincenzo Cannata

LoveTheSign

www.lovethesign.com

salvatore-cobuzio

Salvatore Cobuzio

Martha’s Cottage

marthascottage.com

marcello-messina

Marcello Messina

Coin

www.coin.it

valentina-visconti

Valentina Visconti

Privalia

it.privalia.com

Relatori edizioni 2014 e precedenti

immagine_relatori

SPONSOR EDIZIONI 2015 E PRECEDENTI

sponsor-fino2015